Chiudi
Come fare per

Come organizzare il magazzino dei prodotti per la pulizia a scuola

Davide Canali
Responsabile Tecnico

Organizzare il magazzino dei prodotti per la pulizia in una scuola è fondamentale per aiutare il personale ATA a svolgere al meglio il loro lavoro di pulizia e igiene degli ambienti scolastici. Non sempre però è un’attività che viene svolta correttamente. In questo articolo, esploreremo 4 strategie per organizzare il magazzino dei prodotti per pulire una scuola in modo efficiente. Continua a leggere!

STEP 1: ANALISI DEI PRODOTTI IN UTILIZZO

La prima cosa da fare è svuotare completamente il magazzino e fare un’analisi di tutto ciò che è già in utilizzo. In questo modo sarà possibile terminare i prodotti con cui il personale ATA sta svolgendo le mansioni quotidiane e, allo stesso tempo, progettare l’acquisto di nuovi da adoperare una volta finiti quelli vecchi. Si tratta di un passaggio che può richiedere più o meno tempo a seconda dei casi, ma certamente aiuta a non creare ulteriori sprechi di prodotti e/o imballaggi.

STEP 2: ACQUISTARE NUOVI PRODOTTI

Come detto precedentemente, si procede poi all’acquisto di prodotti che sostituiscano quelli finiti. Per evitare nuovamente quantità eccessive di bottiglie e flaconi (trovi qui un articolo a riguardo), la soluzione potrebbe essere l’utilizzo di Super Concentrati: si tratta di prodotti che necessitano una diluizione con acqua al momento dell’utilizzo.
Rispetto ai prodotti chimici già pronti all’uso, l’utilizzo dei Super Concentrati permette di ridurre del 94% i rifiuti degli imballi di cartone e dei flaconi di plastica.
A cosa equivalgono meno imballaggi e meno quantità di prodotto? Un abbattimento del 95% di tutti i pesi che devono essere spostati dal personale addetto.
Un ulteriore vantaggio che deriva dalla scelta di prodotti Super Concentrati riguarda sicuramente lo spazio di stoccaggio necessario: questo riesce a calare fino al 95%, migliorando l’organizzazione dei magazzini scolastici.

STEP 3: FORMAZIONE DEL PERSONALE

Una volta forniti i nuovi prodotti e le nuove attrezzature, è importante che tutti gli addetti alle pulizie sappiano come adoperarli e in quali occasioni. Anche il MIUR ha dedicato un articolo a proposito: lo trovi qui.
Non solo: la formazione deve includere anche un insegnamento all’utilizzo e al mantenimento del sistema di stoccaggio del magazzino dei prodotti per la pulizia.

STEP 4: CONTROLLO

L’ultimo passo è la verifica del corretto utilizzo dei nuovi prodotti inseriti. Verifichiamo periodicamente insieme al personale che tutto venga utilizzato in maniera corretta, ottenendo benefici economici e sostenibili come prefissato in fase di analisi.

Vuoi saperne di più? Scopri i prodotti che Erremme ha pensato appositamente per aiutare i DSGA a gestire al meglio i prodotti per le pulizie!

Scopri di più   


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda