Chiudi
Macchine e Prodotti

Diminuire l’affaticamento degli operatori in RSA con le lavasciuga pavimenti

Chi lavora ogni giorno in una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), sa quanto sia faticoso e stressante il lavoro quotidiano. La pulizia dei pavimenti è un compito essenziale ma estenuante. Tuttavia, esiste una soluzione che può migliorare l’esperienza lavorativa e ridurre l’affaticamento: l’utilizzo delle lavasciuga pavimenti. In questo articolo, vedremo come queste macchine possono essere un prezioso alleato per ridurre lo sforzo fisico e migliorare l’efficienza nella pulizia dei pavimenti nelle RSA.

Lavasciuga pavimenti: un supporto rivoluzionario

Le lavasciuga pavimenti rappresentano una svolta nel supporto della pulizia dei pavimenti. Queste macchine sono formate da:

Grazie a questa agevolazione, gli operatori possono lavare e allo stesso tempo asciugare molti tipi diversi di pavimentazione. Questo riduce notevolmente il tempo e lo sforzo necessari per pulire i pavimenti, consentendo loro di concentrarsi su altre importanti attività.

Riduzione dello sforzo

Le lavasciuga pavimenti sono progettate con un’attenzione particolare all’ergonomia. Grazie ai comandi intuitivi, gli operatori possono lavorare in una posizione più naturale e ridurre lo sforzo fisico.
La macchina, infatti, impedisce a chi la adopera di fare sforzi eccessivi con le braccia o con la schiena: non è necessario infatti riempire e sollevare pesanti secchi d’acqua e il manico ad altezza regolabile permette di lavorare mantenendo una postura corretta. Con movimenti meno ripetitivi e sollevamenti pesanti minimizzati, si può prevenire l’affaticamento muscolare e ridurre il rischio di infortuni legati al lavoro.
Anche le mani non rischiano infortuni, in quanto non entrano più a contatto con l’acqua calda o con prodotti chimici.

Maggiore efficienza, meno fatica con la lavasciuga pavimenti giusta

Le lavasciuga pavimenti consentono di lavare e asciugare molti più metri quadri e in molto meno tempo rispetto al tradizionale metodo di pulizia manuale. L’intero processo è infatti meccanizzato e riduce notevolmente lo sforzo fisico concentrato su schiena e braccia. E’ questo aspetto in particolare che permette di ottenere risultati impeccabili in molto meno tempo.
Nelle RSA, l’igiene e la sicurezza sono di fondamentale importanza. Le lavasciuga pavimenti assicurano una pulizia igienica e approfondita. In questo modo si contribuisce a creare un ambiente sicuro e salubre per gli anziani residenti, riducendo il rischio di infezioni.

Si muove anche negli spazi più piccoli?

Il grande problema di molte lavasciuga pavimenti è la loro dimensione: in tanti casi capita di non poterne adoperare una perché si rivela troppo ingombrante per gli ambienti ristretti o ammobiliati, come possono essere le camere degli ospiti in RSA.
Osserviamo questa problematica ogni giorno, ecco perché abbiamo studiato una soluzione che possa soddisfare questa specifica esigenza. Si tratta della lavasciuga pavimenti Kobra 1040: leggera e compatta permette di pulire anche gli ambienti con molti ingombri. Curioso di saperne di più?

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulla nostra Kobra 1040

 

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda