Chiudi
Come fare per Macchine e Prodotti

Perossido di idrogeno, la soluzione gentile sulle superfici

Il perossido di idrogeno o acqua ossigenata (H2O2) è un composto contenente ioni perossido (O22-) ed è un forte ossidante. Scopriamo perchè è considerato un disinfettante.

Perché il perossido di idrogeno è un disinfettante?

PerossidodiIdrogeno-1È persino più potente del cloro (Cl2) e del diossido di cloro (ClO2).
L’azione biocida è mediata dal radicale libero OH che si forma per decomposizione del perossido e che è dotato di reattività elevata. L’effetto ossidativo avviene a livello delle membrane lipidiche, DNA e altri componenti essenziali per i microrganismi.
L’azione antisettica, piuttosto blanda, è accompagnata da un’efficace detersione meccanica, grazie allo sviluppo di ossigeno nascente.

Dosaggio

Il perossido di idrogeno non è corrosivo, quindi è perfetto per superfici delicate, ma attenzione che può scolorire i tessuti.

Secondo la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020, la concentrazione minima efficace per igienizzare le superfici è dello 0,5%.

Puloxi_sito

Puloxi, con il 3,5% di concentrazione di perossido di idrogeno stabilizzato, garantisce una disinfezione ottimale ed essendo un prodotto pronto all’uso, elimina anche gli errori e incidenti dovuti a dosaggi errati ed è delicato sui tessuti.
Grazie allo sviluppo di ossigeno l’azione igienizzante viene esercitata ad ampio spettro di azione. Idoneo per il trattamento di piani di lavoro, mensole, letti, armadi, scrivanie, ripiani, attrezzature, cornette del telefono, vestiti, materassi, ecc. è indicato anche per l’applicazione di piani di autocontrollo HACCP.

Come si utilizza il perossido di idrogeno sulle superfici

1) Nebulizzare direttamente sulla superficie da igienizzare.
2) Lasciare agire almeno un minuto.
3) Passare con un panno o con carta monouso per asportare lo sporco. Se utilizzato su superfici che vanno a contatto diretto con gli alimenti effettuare un abbondante risciacquo.

Come si utilizza il perossido di idrogeno con Air Fog

1) Indossare i D.P.I. adeguati
2) Riempire il serbatoio con il Puloxi
3) Collegare il nebulizzatore alla presa di corrente
4) Erogare il prodotto secondo indicazioni idonee all’ambiente.
5) Attendere qualche minuto. Se utilizzato in ambienti che presentano superfici che vanno a contatto diretto con gli alimenti effettuare un abbondante risciacquo.

Vuoi saperne di più e iniziare subito a igienizzare i tuoi ambienti?

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda