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Passaparola 2.0: pulizia e recensioni dei clienti

In Italia per molti agosto è il mese delle ferie e delle vacanze. Pulizia e recensioni quanto hanno in comune?

REVIEW TRAVEL

Ma come si comportano le persone quando devono prenotare una vacanza in una struttura ricettiva?

Quali sono le abitudini di acquisto?

Nel mondo dell’era digitale e delle recensioni on line, ognuno si trova a dare giudizi e valutazioni. Il passaparola è veicolato dal web e diventa fonte di informazioni per chiunque legga ciò che viene scritto.

Se possiedi una struttura ricettiva dovrai adeguarti e prendere sul serio la valutazione dei tuoi clienti. Una buona recensione genererà nuovi clienti.

Il 77% degli utenti legge le recensioni prima di scegliere un hotel!

Le OTA (Online Travel Agency), ossia gli intermediari turistici che operano sul web, raccolgono valutazioni e classifiche riguardo differenti alternative di prodotto sulla base di alcuni criteri e forniscono ai consumatori informazioni neutrali.

Per le strutture ricettive la valutazione on line dei clienti diventa un punto di forte interesse e cresce sempre di più l’importanza ed il peso che strumenti come TripAdvisor, Booking.com, Expedia, Venere e molti altri generano sul settore.

Quali fattori influenzano il soggiorno di un cliente

10) Gli altri ospiti
Al decimo posto troviamo feedback focalizzati sugli altri ospiti della struttura. La convivenza non è mai facile, ma non sembra essere un parametro di particolare attenzione per la soddisfazione dei clienti. Solo il 7,5% degli utenti, infatti, parla negativamente della presenza di vicini fastidiosi.

9) Prezzo
Solo il 12,9% delle persone si lamenta del prezzo. Del resto se la qualità del servizio ricevuto è ottimale al prezzo pagato, difficilmente un utente recensirà negativamente la struttura, perché il valore del servizio ricevuto annullerà il “fastidio” del prezzo alto.

8) Staff
Un personale efficiente e motivato garantisce al cliente un’esperienza ottimale. Formando il tuo staff con linee guida precise per gestire al meglio il soggiorno di un ospite, migliora la qualità del servizio offerto. Solo il 16% dei clienti recensisce negativamente la propria esperienza con lo staff dell’hotel. Il 41% degli utenti dichiara che in fase di selezione è molto importante che lo staff sia in grado di parlare la lingua dell’ospite.

7) Location
Sicuramente un punto di forza di un albergo è la sua posizione strategica. Più la location della struttura è accattivante più riuscirà ad attrarre clienti. Meno del 17% degli ospiti lamenta di non essere soddisfatto a causa dalla location dell’hotel .

6) Colazione
Il 23,6% non si ritiene soddisfatto dell’esperienza avuta con la colazione, o per motivi di qualità o per motivi di prezzi. La colazione gratis è considerata dal 67% degli utenti come variabile importante per selezionare una struttura.

5) Letto
Dormire bene è sintomo di benessere. In una struttura alberghiera il letto gioca un ruolo molto importante. Il 23,7% degli utenti non risulta però soddisfatto per questo parametro.

4) Bagno
Il bagno è un luogo fondamentale, dove il cliente si dedica all’igiene e alla cura della sua persona, diventando allo stesso tempo un’area di relax e benessere. Il 28% degli utenti “denuncia” di non essere soddisfatto della condizione riscontrata nel bagno.

3) Camera
La camera da letto in molte strutture risulta essere un fiore all’occhiello. Anche qui il 30% delle persone si trova insoddisfatta della condizione della propria camera. Il letto scomodo, la vista non ottimale o i servizi offerti non soddisfano a pieno l’ospite che lamenta un servizio non ottimale.

2) Condizioni struttura
La struttura ricettiva nel suo complesso è un punto fondamentale per la qualità del servizio offerto. Una struttura tenuta male o poco curata è ciò che attira il 33% di feedback negativi da parte dei clienti.

1) Pulizia
All’interno di una struttura il pulito gioca un ruolo fondamentale. La pulizia della struttura e della camera è uno dei punti più recensiti e per cui è valutata una struttura in fase di scelta dell’utente. Il 34% degli ospiti lascia feedback negativi riguardo alla gestione del pulito all’interno di una struttura.

servizi

Il pulito gioca un ruolo fondamentale

Garantisce il benessere del tuo cliente ed un posizionamento alto a livello dell’immagine della tua struttura ricettiva.

Una corretta attenzione alla pulizia delle camere e degli ambienti più frequentati dal pubblico, farà sentire i tuoi clienti coccolati, li farà sentire sicuri come se fossero a casa loro, e questo creerà un feedback positivo che porterà nuovi clienti.

 

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