Chiudi
Come fare per Macchine e Prodotti

Pannelli solari: vanno puliti? Sì o no?

Se sei il fortunato proprietario di pannelli solari o fotovoltaici, ti sarai chiesto almeno una volta: “Ma i miei pannelli vanno puliti? Ogni quanto? E come li pulisco?

La risposta è sì: i pannelli solari vanno puliti.

I pannelli fotovoltaici vanno puliti periodicamente. Si potrebbe pensare che l’azione della pioggia possa dare una grossolana pulizia alla superficie riflettente ma in realtà non è così: la pioggia è sufficiente per rimuovere polveri e detriti ma, quando il pannello è incrostato da residui di terra, polveri sottili, depositi di fogliame o macchie d’acqua non riassorbita del tutto, si possono verificare veri e propri danni al vetro.

Gli impianti solari di oggi sono progettati per durare oltre 30 anni ma la mancanza di pulizia dei pannelli solari può portare ad una perdita di efficienza del 15-30% dell’intero impianto, accorciandone di conseguenza la vita e compromettendone l’efficienza.

A_PANNELLI

Ogni quanto vanno puliti i pannelli solari?

La pulizia del tuo impianto fotovoltaico dovrebbe essere un’azione di manutenzione ordinaria effettuata con una frequenza che dipende soprattutto dalla posizione dell’impianto e dalle istruzioni che il produttore fornisce al momento dell’installazione.
In linea generale un impianto fotovoltaico andrebbe pulito un paio di volte l’anno ma diversi fattori influiscono sulla frequenza delle sedute di pulizia.

Pannelli solari in zone di mare

Negli impianti fotovoltaici installati nelle zone di mare la pulizia dovrà essere più frequente ed approfondita a causa della presenza di sabbia alzata dal vento, salsedine e detriti.

Pannelli solari vicino ad alberi

Quando gli impianti solari sono installati vicino ad alberi, è bene preoccuparsi di foglie, resina ed altre sostanze che possono depositarsi con facilità sui vetri oscurandoli o danneggiandoli.

Pannelli solari in zone industriali o agricole

Se gli impianti fotovoltaici sono installati in una zona industriale, la pulizia dovrà essere accurata a causa di possibile fuliggine o scorie che dall’aria, possono andare a depositarsi sulle superfici.
Stessa cosa vale quando l’impianto si trova su di un tetto vicino ad una canna fumaria dalla quale possono uscire polveri, fuliggine e detriti di vario genere;
Su capannoni agricoli o nei campi si depositano facilmente sporco grossolano, residui di terra, piogge e guano.

Pannelli solari sulle case

Ultimo ma non ultimo, a volte la minaccia arriva da terrazze, cornicioni e sporgenze frequentate da volatili e dalle loro deiezioni.

A_PANNELLI_SOL_Tavola disegno 1-1

Come si puliscono i pannelli solari in modo efficace?

Consigliamo di sfruttare le prime ore della mattina, in modo che la rugiada depositatasi sui pannelli durante la notte vada ad ammorbidire lo sporco presente.
In secondo luogo è bene utilizzare, per non danneggiare ulteriormente l’impianto, dispositivi professionali, che utilizzano la tecnologia ad acqua pura ovvero l’acqua demineralizzata e filtrata.
In questo modo si ottiene una soluzione priva di possibili depositi che possano andare ad intaccare ulteriormente la superficie da trattare una volta asciugata.
Come si crea l’acqua pura? Attraverso macchinari specifici!

L’acqua pura, cioè purificata dai sali minerali, calcio e altre sostanze che la arricchiscono in natura, riesce ad attirare a sé la sporcizia con cui viene a contatto.
Per questo motivo è un agente pulente efficace che, combinato all’azione meccanica di sfregamento, è in grado di pulire vetri, infissi, pannelli di rivestimento e pannelli solari.
Essendo priva di minerali e sali, evaporando non lascia alcun residuo sulla superficie.
Questo permette alla superficie di rimanere totalmente priva di aloni senza l’utilizzo di detergenti chimici e conseguente attività di risciacquo diventano superflui.

Come possiamo aiutarti

Tutti gli strumenti a tua disposizione sono ergonomici e pratici e consentono l’uso immediato, facile ed efficace. La pulizia del pannello solare, senza l’utilizzo di prodotti chimici, aumenta l’ecocompatibilità e riduce gli sprechi.

Ti aiutiamo ad individuare il sistema più adatto alla pulizia dei tuoi pannelli solari, ottenendo una diminuzione dei tempi di lavoro e l’eliminazione dell’asciugatura dopo il lavaggio.

Le aste telescopiche modulari consentono di lavorare in sicurezza fino a venti metri d’altezza, evitando scale pericolose o costosi noleggi di piattaforme. In questo modo il lavoro verrà svolto in totale autonomia e sicurezza.

Cosa aspetti?

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda