Devi allestire un nuovo cantiere, ti è stata richiesta una pulizia di fondo o devi sostituire un macchinario già presente su un cantiere e non sai se acquistarlo o noleggiarlo?
Il Noleggio rappresenta in vari mercati una realtà consolidata mentre in molti altri, come quello delle pulizie, è un argomento sempre più d’attualità e di crescente importanza.
In questo articolo elencheremo tutti i vantaggi delle tipologie di noleggio esistenti e ti aiuteremo a capire in quali situazioni sarà meglio optare per un noleggio piuttosto che per l’acquisto della lavasciuga.
Ci sono situazioni, infatti, in cui l’acquisto di uno o più beni è troppo oneroso, anche a fronte di lavori che, a conti fatti, vuoi per la durata, vuoi per l’impegno complessivo, vuoi per motivi fiscali e di struttura aziendale, si rivelano poco remunerativi e non giustificano spese che sottraggono eccessiva liquidità all’azienda.
In questi casi e in quei casi in cui il macchinario serve solamente per un intervento spot, una pulizia straordinaria o per risolvere una problematica particolare, consigliamo il noleggio. Inoltre sfruttando il noleggio a breve/medio termine sarà possibile avere sempre a disposizione la lavasciuga perfetta per la tipologia di cantiere e non si sarà costretti a lavorare con una macchina sovra o sottodimensionata.
Le tipologie di noleggio:
Noleggio a breve termine (inferiore ai 3 mesi)
Il noleggio a breve termine offre la possibilità di utilizzare macchine per la pulizia per esigenze temporanee o di natura straordinaria, senza doversi sobbarcare l’acquisto e l’ammortamento del bene.
Questa soluzione permette di essere sempre pronti a soddisfare le esigenze dei propri clienti potendo contare sull’utilizzo di macchinari ad hoc per interventi particolari, a spot o straordinari.
Il Noleggio a medio termine (inferiore a 24 mesi)
Il Noleggio a medio termine è indicato per lavori continuativi e della durata di più anni e viene suggerito a clienti che:
- hanno appalti in scadenza
- hanno appalti per un periodo di prova
- non sono ancora in grado di impegnarsi per lunghi periodi
- non vogliono esporsi a impegni finanziari
Il Noleggio operativo (locazione finanziaria)
Il noleggio operativo è una locazione finanziaria che ha come caratteristica finale il riscatto dei macchinari e quindi la proprietà di essi da parte dell’azienda.
La locazione finanziaria o più comunemente Leasing rappresenta una forma alternativa per l’acquisto dei beni. E’ un contratto di finanziamento che consente, in cambio di un pagamento periodico:
- di aver la disponibilità del bene strumentale
- di esercitare, al termine del contratto, un’opzione di riscatto (acquisto) del macchinario a un prezzo predeterminato
Non sai ancora scegliere tra acquisto o noleggio perchè non sai se la lavasciuga che hai scelto è adatta a più cantieri o meno? Per aiutarti nella scelta abbiamo creato una check list per analizzare tutti gli aspetti tecnici del cantiere e capire quale possa essere la scelta migliore e più efficiente!