Chiudi
Sostenibilità

L’utilizzo consapevole dell’acqua

utilizzo acqua

Nella Giornata dell’Acqua ci sembra doveroso fare un approfondimento sull’uso efficiente di questa importantissima risorsa.

Il consumo consapevole di acqua è un tema significativo per il nostro pianeta e in particolar modo per noi di Erremme, in quanto abbiamo a cuore la tematica della sostenibilità. L’acqua è una risorsa preziosa e limitata, e il suo uso in maniera non responsabile può causare problemi ambientali e sociali.

Cosa possiamo fare

Per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche, ci sono diverse attività che possiamo fare.

In primo luogo, è importante informarsi sui problemi legati al loro utilizzo inefficiente.

In secondo luogo, prestare attenzione al consumo di acqua che facciamo ogni giorno e cercare di ridurlo dove possibile.

Infine, lavorare insieme per trovare soluzioni che rispettino al meglio questo bene così prezioso e limitato.

L’utilizzo dell’acqua in Erremme

Per noi di Erremme l’acqua è indubbiamente una risorsa preziosa.
Proponiamo, infatti, sistemi professionali per la pulizia e soluzioni innovative con lo scopo di ottenere il minor spreco e al contempo il miglior utilizzo di questo bene.

Un esempio possono essere alcune delle nostre lavasciuga pavimenti che hanno installato il sistema 3S (Solution Saving System): un dispositivo sviluppato per ottimizzare il consumo di acqua e detergente.

Nell’area dell’officina utilizziamo l’acqua anche per il lavaggio di macchine sporche, è per questo motivo che abbiamo installato un impianto di depurazione in grado di recuperare i liquidi derivanti dalla pulizia dei nostri macchinari. Queste acque vengono poi raccolte in una cisterna, depurate e pompate nella fontana per il lavaggio pronte per essere riutilizzate.

Il benessere delle persone che lavorano e collaborano con noi è importante, per questo mettiamo sempre a loro disposizione acqua potabile in vetro. Una volta svuotate, le bottiglie vengono riposte in un luogo dedicato per essere poi ritirate dal fornitore che le igienizza e le riutilizza.

Parlando di acqua ci sembra infine doveroso donare un piccolo spazio del nostro articolo al Lago d’Orta che bagna Omegna, territorio dove si trova la nostra azienda.

Abbiamo dedicato al nostro lago due collaborazioni: la prima è il “Sentiero d’acqua” creato insieme a Paolo Chiarinotti, ideatore dell’applicazione “Città Curiosa”. Si tratta di un itinerario su Omegna che parte dal lungolago in centro paese, e che porta sino al fiume Nigoglia.
L’obiettivo del progetto è valorizzare la nostra città e mostrare come sia profondamente legata alle acque del suo lago. Trovi qui l’itinerario (Itinerario) e l’app Città Curiosa (Apple e Android)

La seconda, invece, è stata svolta durante la scorsa estate. L’azienda ha sponsorizzato l’attività di pulizia del fondale lacustre svolta dalla scuola di apnea Omegnapnea. I ragazzi e le ragazze dell’associazione, insieme a tanti volontari, sono riusciti a raccogliere rifiuti altamente inquinanti di vario tipo dal fondo del lago.

Visita il nostro sito www.erremme.it per scoprire le altre iniziative aziendali legate alla tematica ambientalista


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda