Chiudi
Come fare per Pulizia e Igiene Macchine e Prodotti

Il vapore: una risorsa per la pulizia profonda

Che si parli di parassiti, germi o sporco difficile, c’è un’arma a nostra disposizione: il vapore.

La pulizia tradizionale prevede 4 fasi:

Grazie al vapore è possibile saltare la maggior parte se non la totalità di questi passaggi, guadagnando tempo e garantendo una totale disinfezione attraverso uno shock termico che porta all’eliminazione di tutti gli agenti che potrebbero essere nocivi per la nostra salute anche da zone difficili da igienizzare come poltrone e sedute imbottite.

Industrie alimentari e ambiti sanitari: dove l’igiene è un obbligo

Sia che si parli di industria alimentare o di pulizia di sale operatorie, ospedaliere o case di riposo, vengono richiesti severi standard di disinfezione al fine di eliminare qualsiasi agente che sia muffa, batteri o virus, che possano andare ad inquinare un ambiente. In questo campo il vapore è nostro prezioso alleato: il getto direzionato da una macchina alla temperatura di 165° C sanifica all’istante in modo totalmente sicuro.

Alberghi, hotel e strutture ricettive: attenzione a materassi e cuscini.

Gli acari, presenti in materassi, cuscini, tende e moquette, portano all’insorgenza di problematiche respiratorie in circa 1,2 miliardi di persone e possono essere debellati da materassi e coperte mediante lo shock termico provocato dal vapore. In questo modo sarà molto più facile prevenire pruriti, starnuti, infiammazioni, arrossamenti, irritazione e disturbi polmonari a dir poco spiacevoli nei nostri ospiti.

Va evidenziato come il vapore è molto efficace anche su altri parassiti come zecche, cimici dei letti e pulci e contro le macchie ostinate come gomme da masticare su imbottiture o pavimenti, ascensori da sanificare, condotti di aerazione da sgrassare, vetri, specchi etc…

E quando si parla di ambienti industriali?

In questi ambienti il vapore è utile per rimuovere lo sporco grasso e incrostato in modo veloce e semplice senza rallentare il lavoro di operai e macchine. Inoltre, trattandosi di un trattamento saturo e secco, si riduce lo spreco di acqua e lo sporco incapsulato nelle piccole gocce, finisce a terra risultando di facile rimozione.

Il vantaggio principale per il settore industriale è dato anche dal fatto che, non utilizzando prodotti chimici, si preserva il materiale metallico di cui sono spesso composte le attrezzature aziendali evitando nel tempo danni da corrosione che invece possono capitare con l’utilizzo del cloro o perossido di idrogeno.

LP_Vapore_2-1

I sistemi a vapore ci permettono di intervenire su superfici e tessuti difficili da trattare e, integrate con i tradizionali sistemi di pulizia ci aiutano a sanificare correttamente gli ambienti.

Vuoi saperne di più sulla gamma di macchine a vapore? Scopri alcune della nostre macchine qui

Se preferisci, puoi contattarci direttamente per ricevere il nostro supporto nella scelta del generatori più adatto alle tue esigenze

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda