Chiudi
Sostenibilità

Erremme e la gestione sostenibile dei rifiuti: il nostro impegno per un futuro migliore

Nella Giornata del Riciclo, un’occasione per riflettere sull’importanza del riciclo promuovendo uno sviluppo sostenibile incentrato sull’attenzione all’ambiente, Erremme ci tiene a sottolineare il proprio impegno nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Perché è importante riciclare?

Il riciclo è una pratica cruciale per la salvaguardia del nostro ambiente.

Ecco i motivi principali per cui è importante riciclare:

  1. Aiuta a ridurre l’impatto ambientale, poiché richiede l’utilizzo di meno energia e risorse per produrre nuovi prodotti dai materiali riciclati rispetto a quelli estratti da fonti non rinnovabili.
  2. Contribuisce a preservare le risorse naturali, poiché i materiali riciclati possono essere utilizzati più volte prima di essere scartati.
  3. Riduce la quantità di rifiuti che finiscono nei siti di smaltimento, migliorando la qualità dell’aria e dell’acqua e preservando le risorse naturali.
  4. Promuove l’economia circolare, i materiali vengono utilizzati più volte prima di essere scartati, invece di essere considerati come rifiuti da eliminare.

La gestione sostenibile dei rifiuti in Erremme…

Noi di Erremme ci impegniamo nella gestione sostenibile dei rifiuti, poiché è un elemento fondamentale della nostra strategia ESG. Portare fuori il pulito vuol dire anche ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali.

In Erremme ricicliamo diversi materiali, tra cui la plastica, le apparecchiature fuori uso e i componenti di quest’ultime, come le batterie al piombo, il legno e i materiali filtranti.

Ogni contenitore per il riciclo che utilizziamo è etichettato da un codice CER, ovvero il Codice Europeo dei Rifiuti. Quest’ultimo segnala la tipologia di materiale che può essere raccolto all’interno. Grazie a questo sistema garantiamo la massima efficienza nel processo di riciclaggio.

In Erremme ci impegniamo a separare tutte le parti recuperabili delle macchine prima di smaltirle, al fine di massimizzare il reimpiego dei materiali. Inoltre, prestiamo molta attenzione anche ai toner esausti, conservandoli in appositi contenitori, in attesa che vengano rigenerati.

Ci affidiamo a ditte esterne specializzate per il riciclaggio di ogni tipo di materiale raccolto. Ogni categoria di rifiuto viene gestita attraverso formulari distinti, in modo da ridurne l’ impatto ambientale.

In Erremme crediamo nell’economia circolare, ovvero nella capacità di considerare i materiali non come rifiuti da eliminare, ma come risorse da riutilizzare. L’azienda promuove questa visione e si impegna a contribuire al passaggio verso quest’ottica a livello globale.


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda