Chiudi
Come fare per Lavoriamo con te Pulizia e Igiene

A Mi Manda Rai 3 si parla di igiene con Roberto Galli e Afidamp

Il tema dell’igiene è sbarcato in Rai a Mi Manda Rai 3.

Nei giorni 28 febbraio e 15 marzo 2019 il nostro Amministratore Delegato Roberto Galli in veste di presidente di Afidamp, associazione di categoria che riunisce produttori e distributori del settore del cleaning professionale, è intervenuto durante le puntate del programma televisivo “Mi manda Rai 3” nella quale le parole d’ordine sono state IGIENE e PULIZIA.

A_GSA_AFIDAMP

I temi trattati durante l’intervista

In studio oltre a Roberto Galli, come esperti dello specifico campo, sono stati invitati ospiti come Andrea Sales, psicoterapeuta dell’università di Padova, Antonio Paparella, professore dell’Università di Teramo specializzato in microbiologia degli alimenti e Simone Bellucco, veterinario dell’istituto zooprofilattico delle Venezie.

Da sempre si sa che il problema dell’igiene è un problema legato a molteplici aspetti, che devono prendere in considerazione la conoscenza delle diverse tipologie di sporco esistenti per poter applicare la miglior metodologia di pulizia ed igiene.

Quanto spendono gli italiani in prodotti per le pulizie?

Alla domanda del presentatore, Galli ha risposto che gli italiani spendono complessivamente circa 4 miliardi di cui la parte predominante, ovvero circa 3 miliardi e mezzo, vengono spesi solo per prodotti chimici, con una forte prevalenza dei prodotti per lavare i panni.

Come vengono percepite le pulizie dagli italiani?

In studio sono state lette e brevemente discusse le statistiche relative all’approccio che gli italiani hanno nei confronti del pulito e dell’igiene.

Ne è quindi risultato che il 40% della popolazione ha un approccio “ossessivo” nei confronti della pulizia tanto da essere definiti dei “fanatici”, non consapevoli che vivere in questo modo genera spesso effetti contrari, dato che una cura eccessiva può rendere il nostro organismo più vulnerabile ai batteri.

Il 22% degli italiani invece dimostra un approccio “consapevole” nei confronti della pulizia. Il 24% si rivela equilibrato nella valutazione del pulito. Il 14% ha un approccio che viene definito “indifferente”.

Qual è quindi il vero problema?

Il problema di fondo, come accennato da Roberto Galli, sta proprio nella conoscenza di questa complessa materia. Solo conoscendo le variabili, i prodotti e le corrette metodologie di pulizia è possibile avere un approccio consapevole a questa difficile operazione.

Ad esempio la credenza popolare ci porta a pensare che il luogo della casa che necessita di più di essere igienizzato sia il bagno. Con una conoscenza più approfondita si scopre in realtà che l’ambiente da prendere in considerazione è la cucina. É lì che troviamo sporchi organici che si possono rivelare particolarmente pericolosi per la nostra salute.

Ad esempio, un altro tema ripreso più volte in studio, da non sottovalutare è la contaminazione crociata, soprattutto quando si parla di trattamento di alimenti crudi.

In ambiti come la cucina il rischio per la salute indotto dalle contaminazioni crociate è infatti altissimo, poiché si potrebbero scatenare delle tossinfezioni alimentari dovute all’ingestione di alimenti contaminati da batteri come la listeria, la salmonella e lo stafilococco aureo.

La conoscenza della tipologia di sporco da trattare è indispensabile per capire le migliori modalità di intervento. Una volta definita, abbiamo poi l’esigenza di conoscere i materiali che compongono le diverse attrezzature o i prodotti che possiamo impiegare per igienizzare le superfici.

Infine la conoscenza delle metodologie operative: senza le corrette tecniche di rimozione dello sporco non saremo mai in grado di pulire ed igienizzare una superficie ottimizzando anche i tempi ed i costi.

QUANTO E’ IMPORTANTE LA CONOSCENZA IN QUESTO AMBITO SPESSO BANALIZZATO?

QUANTO E’ IMPORTANTE CONOSCERE I VARI TIPI DI SPORCO, I PRODOTTI E LE METODOLOGIE PER POTER ASSICURARE LA NOSTRA SALUTE E DEI NOSTRI CARI?

Non basterebbero cento articoli o cento trasmissioni tv per conoscere tutto quello che si rende indispensabile sapere in questo settore. Sicuramente queste trasmissioni possono fare tanto per sensibilizzare sull’argomento.

Cosa possiamo fare per te?

Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, la nostra professionalità e la nostra esperienza al fianco di chi ben conosce l’importanza del pulito. Affianchiamo chi vuole confrontarsi con questa materia con un approccio consapevole.

mi-manda-rai-tre-erremme-e1552917160136

Scopriamo insieme come il pulito può cambiare la tua attività!

 

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche

Come possiamo aiutarti?

Trasforma la pulizia quotidiana in un’opportunità per tutta la tua azienda